mercoledì 28 gennaio 2009

Mazzini e il suo mito: il caso del Lazio

4 commenti:

erik1945123 ha detto...

Complimentandomi per il lavoro da voi svolto, vorrei chiedervi se nella vostra ricerca avete notato il nome di un mio parente che rispondeva al nominativo di Fulvio Stefanini di Velletri. Nei racconti si è sempre detto che segui Garibaldi dopo la caduta della Repubblica Romana. Vi ringrazio. Ennio Stefanini

Monica ha detto...

Grazie per il suo apprezzamento e mi scuso per la tardiva risposta. Purtroppo non ho notizie sul suo antenato però se ha intenzione di svolgere delle ricerche in proposito, la aspetto all'Archivio di Stato di Roma. Può scrivere per un appuntamento a : monica.calzolari@beniculturali.it.

Monica ha detto...

Sulla rivista on-line officina della storia è uscita la recensione al volume Mazzini e il suo mito a cura di Gilda Nicolai, chi vuole leggerla vada al link: http://www.officinadellastoria.info/index.php.
Ciao!

Monica ha detto...

Segnalo un'interessante iniziativa che ci riguarda molto da vicino! La FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI, l'ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA e la FONDAZIONE ISTITUTO GRAMSCI propongono un ciclo di lezioni di storia che intende ricostruire i principali momenti e temi dell'esperienza risorgimentale alla luce delle più recenti interpretazioni storiografiche e del dibattito pubblico che si stasvolgendo in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Il primo appuntamento è il 12 novembre con Anna Maria Rao che tratterò il tema: L’AVVIO DEL RISORGIMENTO: PATRIOTI ED ESULI DAL TRIENNIO REPUBBLICANO AL PERIODO NAPOLEONICO.

L'evento si svolgerà presso il MUSA. MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI Accademia Nazionale di Santa Cecilia Auditorium Parco della Musica Viale Pietro de Coubertin Roma ore 17 | ingresso libero.

Per ulteriori dettagli v. www.progettorisorgimento. i t e www.fondazionegramsci.org